È un professionista della banca ed un esperto di finanza internazionale. Dopo aver condotto gli studi superiori in Italia e negli Stati Uniti, lavora per istituzioni bancarie prima italiane e poi americane a Vienna, Milano, Londra, New York, maturando esperienze e ruoli di crescente responsabilità.
La sua presenza in America Latina durante la crisi di fine 2001, nella quale si consuma il gravissimo default del sistema delle finanze pubbliche e private in Argentina, lo convince della irrimandabile funzione redistributiva che l’impresa banca deve svolgere per un corretto funzionamento dei mercati. Da allora il suo impegno per una finanza responsabile al servizio dell’economia volta al Bene Comune ed alla giustizia sociale prosegue attraverso iniziative culturali ed opere concrete a supporto dell’impresa condotta a fini sociali.
Nitti ricopre ruoli di dirigenza nell’UCID Lombardia e presso la Fondazione Reginaldus per la promozione della Dottrina Sociale della Chiesa ed il sostegno della filosofia applicata nelle scelte imprenditoriali e dirigenziali.
Nato nel 1972, è sposato dal 2002 ed è padre di quattro figlie.