Vincenzo Antonelli

Insegna diritto amministrativo italiano ed europeo e diritto sanitario presso la Facoltà di Scienze politiche della Luiss Guido Carli di Roma. È responsabile operativo dell’Osservatorio sulle riforme e l’alta formazione della pubblica amministrazione e collabora con il Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” della Luiss Guido Carli.

Svolge attività di consulenza e di ricerca per rilevanti istituzioni pubbliche e private (ASTRID, Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni, ISTAT, Ministero dell’Interno, FORMEZ, ANCI, UPI, Dipartimento della funzione pubblica, Ministero per i beni e le attività culturali), nonché di docenza presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale.

Autore e curatore di scritti e libri sul sistema delle autonomie locali e sulla pubblica amministrazione, nonché sulla dottrina sociale della chiesa, componente della redazione della rivista La Società, collaboratore della rivista Benecomune.net e dell’istituto dell’Azione Cattolica per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet”, è tra gli animatori del 1° Festival della Dottrina Sociale.